il login

speciale Enduro MTB Trip in Georgia Enduro MTB Trip in Georgia
Valuta questo articolo
(0 voti)

La Repubblica di Georgia è un paese europeo al crocevia di culture diverse. Paese piuttosto sconosciuto dalla massa ma il cui certo interesse per i pendii innevati della catena montuosa che lo attraversa, il Caucaso, ha già fatto una solida reputazione con i nostri amici sciatori. Che dire della versione estiva delle splendide piste della Georgia?

La capitale, Tiblissi da sola, è molto rappresentativa della miscela culturale che anima questa ex repubblica dell'Unione Sovietica. Una miscela di generi piuttosto speciali in cui belle chiese antiche si oppongono a edifici moderni e dove l'influenza sovietica elude costantemente la volontà di una parte della popolazione di rivolgersi in Europa e in Occidente, a l'immagine di uno dei più grandi viali della capitale, che porta il sorprendente nome di George Bush in omaggio all'ex presidente degli Stati Uniti. Un antagonismo che troveremo altrove durante il nostro viaggio nella popolazione locale che incontreremo durante il nostro viaggio. Opinioni acute e forti opposizioni culturali faranno da sfondo a questo viaggio in bici di 15 giorni attraverso il Caucaso.

Road trip bike Georgia

In programma, la scoperta di diverse regioni della Georgia e sentieri che attraversano l'intera catena montuosa con le vette più alte a circa 5.000 metri sul livello del mare e una moltitudine di enormi ghiacciai che offrono uno scenario superbo.

Abbiamo appena lasciato Tiblissi e la sua ovvia modernità, che ci troviamo rapidamente in un ambiente molto più rurale. Le strade si trasformano in tracce mentre affondiamo nelle valli e questo primo trasferimento inizia a rivelare succulente ondate di avventura. Se le distanze che ci separano dai nostri obiettivi sono piuttosto brevi sulla mappa, è abbastanza un'altra volta guidare. Le condizioni di alcune strade sono piuttosto lontane dai nostri standard e l'esposizione di alcuni passaggi del collare non ha nulla da invidiare alle nostre piste da mountain bike più impegnate. Le targhe commemorative di coloro il cui destino non ha lasciato la possibilità di terminare il loro viaggio non sono neppure rassicuranti.

Fortunatamente per noi, il trasferimento va bene e siamo finalmente arrivati a casa nostra sani e salvi, una modesta casa di campagna nel mezzo di un piccolo villaggio, gestito da una vecchia signora amichevole con caratteristiche marcate con cui avremo non siamo riusciti a scambiarci molto, ma che avremo chiaramente regalato con deliziosi piatti della cucina tradizionale locale.

Le biciclette sono finalmente montate e abbiamo messo le nostre attrezzature, pronte a combattere con i sentieri georgiani. Questo primo test sarà un incrocio di due giorni che ci costringono a ingombrare con un leggero peso di attrezzi per garantire i nostri due giorni di autonomia. Iniziamo con una lunga salita verso un passo a 3'400 metri sul livello del mare. Alterniamo portage e pedalata per seguire il nostro percorso, che corre lungo bellissime vallate che ci vengono scoperte mentre saliamo.

ATV che trasporta nelle montagne della Georgia

Abituato alle Alpi svizzere, il terreno non ci è completamente sconosciuto, ma il lato selvaggio e l'isolamento totale in cui viviamo è chiaramente nuovo. Le uniche persone che incontreremo sono le guardie di frontiera che ci assicureranno di rimanere sul lato sicuro del confine mentre attraversiamo il confine russo e che le tensioni tra questi due paesi sono ancora molto buone oggi. palpabile. Il controllo a questo punto di controllo sta andando bene e questi soldati georgiani sono amichevoli, anche cercando di salire sulle nostre biciclette ... ovviamente i nostri solidi Banshee volano meno facilmente di un carro armato russo.

Soggiorno in mountain bike nel Caucaso

Il sole batte forte durante l'estate e siamo lieti di aver pianificato alcune capsule per la depurazione dell'acqua per reintegrare il liquido nei corsi d'acqua limpida che attraversano le strade. Per stare al passo e trasportare 30 chili della nostra bici e dei nostri materassini sotto questo sole tremendo, il nostro corpo consuma facilmente 5 litri d'acqua in media. Fortunatamente, i tafani sono anche lì per aiutarci a tenere il passo. Qui, questi insetti hanno le dimensioni di grandi bombi e i loro morsi sono davvero spiacevoli, soprattutto perché hanno una sfortunata tendenza a divertirsi nel nostro sangue anche attraverso le nostre maglie o calze. E sì, l'eslorazione e lo scouting non sono mai un peccato e lì, il principio dell'apprendimento attraverso il fare si applica più che mai nella nostra spedizione georgiana.

La nostra salita sta volgendo al termine del pomeriggio. Arrivati in cima all'ambita pass, possiamo finalmente scendere le biciclette dalle nostre spalle per respirare e ammirare l'eccezionale scenario a 360 gradi, un mix impressionante tra le Alpi e le Dolomiti che usiamo come tempo per attrezzarci per tuffarci finalmente dall'altra parte, attraverso un magnifico trilino che si dispiega a perdita d'occhio nel mezzo di un pendio di scisto totalmente privo di vegetazione. Questa pista è il desiderio del giocatore e fin dai primi lacci, abbiamo già dimenticato la lunga salita poco prima.

La luce diventa radente e sfruttiamo gli ultimi raggi per fare delle foto prima di scegliere un posto dove piantare le nostre tende. Una piccola vedetta naturale con una vista aperta del sentiero che ci aspetta domani farà chiaramente il trucco. Il caldo del giorno lascia gradualmente spazio alla freschezza che inevitabilmente possiamo aspettarci la sera a 2'800 metri. Abbiamo sfruttato con parsimonia le nostre razioni per riacquistare forza e, dopo esserci permessi di osservare il cielo stellato nel mezzo di questo luogo privo di qualsiasi inquinamento luminoso, allacciamo la cerniera della nostra tenda per un meritato riposo.

Il giorno dopo, siamo più impazienti che mai di tornare in sella, galvanizzati da questo primo giorno sicuramente da provare, ma davvero superbi e in totale adeguatezza con quello che deve essere un vero MTB di viaggio. Questo giorno seguiremo un lungo sentiero che percorre un fiume. Principalmente in discesa, offre alcune brevi aree di pedalata senza influire sul lato fluido del sentiero. La sfida più grande sarà attraversare i fiumi ad alto flusso e l'acqua ghiacciata che proviene dalle cime e che rende le nostre gambe due baramine rosse ad ogni incrocio ... un rimedio eccellente per migliorare la circolazione sanguigna. I paesaggi sono piuttosto simili a quelli incontrati il giorno prima e globalmente a quelli che attraverseremo ogni giorno a venire, tranne per il fatto che c'è sempre un picco più mostruoso e atipico di altri che saranno in grado di staccarsi dalle montagne. La fauna selvatica non è esclusa e non è raro vedere enormi rapaci godersi le termiche per spigolare la loro prossima preda. A questo, ancora nessun segno di vita, tranne qua e là un pastore isolato con il quale le conversazioni sono sempre limitate a un sorriso e un piccolo gesto della mano.

Attraversando il Caucaso in mountain bike

Questa pista è una vera pepita nella sua interezza e siamo lieti di questa prima esperienza, per quanto rassicurati di essere stati in grado di fare questa buona scelta con solo poche informazioni di Google Earth e una carta che avrebbe potuto offrirci 70 km di puro cambusa. Il nostro pasto serale è gestito da una famiglia le cui tre generazioni vivono fianco a fianco. Abbiamo anche la possibilità di essere finalmente in grado di scambiare un po ', in un corso di inglese approssimativo, ma abbastanza per capire che qui non c'è né acqua corrente, né elettricità, se non un piccolo set di pannelli solari che limita fortemente ogni stravaganza tecnologica. Ma francamente, chi potrebbe perderlo in un ambiente così naturale e preservato?
Arriviamo abbastanza per capirci con il proprietario del posto che ci offre l'aiuto di cugini per mettere a disposizione alcuni cavalli per alleviare l'ascesa del programma del giorno successivo. Basti dire che l'offerta non è caduta inascoltata e non sono i pochi dollari in più che costeranno questo piccolo lusso che ci riporterà indietro.

Cavallo che trasporta in Georgia

Il giorno successivo sarà finalmente come tutti i giorni che seguiranno. Un susseguirsi di mountain bike senza pari. I sentieri sono incredibilmente fluidi, lo scenario è sontuoso e preservato, con una maggiore autenticità e un lato selvaggio senza pari. Avremo beneficiato di un clima quasi perfetto per tutto il viaggio, nell'ovest del paese come nell'est.

Mountain bike in Georgia

Enduro MTB Trip in Georgia

Il nostro viaggio ci ha regalato una vista mozzafiato sul Monte Uchab, il "Cervino del Caucaso" e sul Monte Kazbek che dominano le due regioni principali del nostro lungo viaggio.

Georgia Mountain Bike Guide

Una brutta caduta dell'ultimo giorno ci consentirà persino di testare l'efficacia relativa delle emergenze locali ... per rimettere in posizione una spalla slogata da un medico in camicia hawaiana e il cui respiro leggermente alcolico è sufficiente per farti anestetizzare rimarrà un ricordo indimenticabile.